INPS – Richiesta PIN

Per accedere ai servizi telematici dell’INPS è necessario avere un PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale (Personal Identification Number). Molte domande e molte pratiche adesso possono essere fatte direttamente online sul sito dell’INPS, evitando lunghe code agli sportelli. Ecco qui di seguito l’elenco dei servizi che possono essere svolti on line.

Elenco dei Servizi Telematizzati

  • Congedo parentale lavoratori dipendenti ed autonomi
  • Domanda d’iscrizione alla Gestione separata
  • Domanda di assegno integrativo di mobilità
  • Domanda Fondo di Garanzia
  • Domanda Fondo di Garanzia
  • Domanda per l’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola e assegni al nucleo familiare
  • Domanda per trattamenti di famiglia (autorizzazioni ANF e ANF ai lavoratori parasubordinati)
  • Domande di cure balneo termali
  • Domande per ricorsi amministrativi
  • Gestione del rapporto di lavoro domestico da parte del datore di lavoro
  • Richiesta di indennità di mobilità ordinaria
  • Richiesta di posizione aziendale e accentramento contributivo
  • Tutela maternità obbligatoria lavoratori dipendenti ed autonomi

Quello che serve per svolgere queste pratiche on line è dunque un PIN, ossia un codice segreto (password) che vi viene richiesto quando tentate di cliccare sulla domanda che vi occorre inoltrare all’INPS.

Per l’accesso ad alcuni servizi, quali ad esempio le domande di prestazioni, è necessario che il PIN sia di tipo dispositivo.

______________________________________________________________________________

AVETE BISOGNO DEL PIN INPS ?

AVETE BISOGNO DEL PIN DISPOSITIVO INPS ?

CONTATTATECI: mmpratiche@gmail.com

[Costo della pratica per il nostro servizio: € 15,00]

___________________________________________________________________________

5 commenti su “INPS – Richiesta PIN

  1. grazia ha detto:

    ciao,ho perso la lettera dei primi numeri pin che serve per accedere. come posso fare per riaverli? grazie.

  2. paolo azzoni ha detto:

    sono un pensionato ex inpdap – vivo all estero (centro america) ho il pin fornito da inpdap – ora necessita quello fornito da inps – intento per averlo ma non mi riesce – appare: l utenza non risulta censita – oppure con altro intento: l utente ha gia’ un pin assegnato – cosi non posso essere aggiornato…… puo’ essere che ne lo abbiano inviato all indirizzo di mio fratello in italia, in passato anche il mio indizizzo…… vorrei averlo in mia mano… si puo’ …? grazie.. distinti saluti P A.

Lascia un commento